Dorso curvo o Ipercifosi: Come migliorare la postura e rilassare i muscoli
INDICE Che cos’è Se il dolore non passa Cosa fare Previeni piuttosto che curare Se il dolore si riduce Che cos’è Come posso riconoscere l’ipercifosi?
Come posso riconoscere il colpo della strega?
Il colpo della strega è un dolore acuto e improvviso che può verificarsi nella regione lombare, ed è comunemente causato da un’eccessiva flessione o estensione della colonna vertebrale.
Il soggetto che ne viene colpito lamenta un senso di estrema rigidità lungo tutta la muscolatura lombare. Proprio a causa di questo forte senso di compressione, l’individuo tende a rimanere nella posizione in cui ha avvertito il colpo, ricercando il punto di appoggio più vicino. Successivamente, limitando i movimenti, si cerca di arrivare ad una sedia o ad un letto, dove ci si sdraia rimanendo immobili.
I muscoli dolenti ed eccessivamente contratti riescono in questo modo a distendersi gradualmente fino a consentire, dopo qualche ora, la ripresa dei primi movimenti.
Alcune persone ignare del pericolo che tale gesto potrebbe creare, invece di ricercare le condizioni di massima immobilità per riposare la muscolatura, tendono a rialzarsi immediatamente con un movimento piuttosto brusco. Questo approccio è ovviamente sconsigliato, in quanto potrebbe causare ulteriori lesioni sia a livello muscolare che osteoarticolare.
Sono questi i sintomi e le fasi che caratterizzano il colpo della strega, un trauma secco ed improvviso che si risolve nel giro di 2 o 3 giorni ma che richiede poi un periodo ben più lungo per la scomparsa completa del dolore.
Rispetto alla lombalgia comune, il colpo della strega è un evento più raro ma molto più doloroso e lancinante.
Per approfondire: Mal di Schiena: perché viene e Come Curarlo
Le strategie per ridurre il dolore
Se hai il colpo della strega, ci sono alcune cose che puoi fare per far passare il dolore:
1. Sdraiati gambe al muro:
Prova a metterti in posizione supina e solleva le gambe per un paio di minuti per ridurre la pressione sulla schiena.
Ripeti questo esercizio almeno 2 volte al giorno per un minimo di 30″.
2. Applica il ghiaccio
Applica un impacco di ghiaccio sulla parte dolorante per ridurre l’infiammazione. Sebbene di solito sia consigliato applicare un impacco caldo, il freddo può aiutarti a ridurre l’infiammazione nell’immediato.
Quando il mal di schiena è associato a dolori muscolari, traumi, contrazioni, strappi e stiramenti, in fase acuta è indicato il trattamento con il freddo. Va bene anche una semplice borsa del ghiaccio. Il freddo riduce la tensione dei muscoli dorsali e riduce il fenomeno infiammatorio locale.
Non tenere il ghiaccio oltre i 10 minuti.
Per rilassare i muscoli dopo aver applicato il ghiaccio puoi riscaldare la schiena con un massaggio.
3. Mettiti comodo
Prova ad assumere una posizione comoda e cerca di rilassare i muscoli della schiena il più possibile.
4. Prendi dei farmaci
Se il dolore è grave, prova a prendere un antidolorifico come l’ibuprofene o il paracetamolo per ridurre il dolore.
Quattro esercizi da fare per evitare che ritorni
Se il dolore si sta affievolendo vuol dire che la contrattura è migliorata e puoi fare degli esercizi delicati per migliorare la salute della tua schiena.
1. Massaggio dorso lombare:
Sdraiarsi a terra supini
Portare le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con l’aiuto delle braccia.
Inspirare avvicinando le ginocchia al petto, rilassarsi per qualche secondo espirando, mentre si allontanano leggermente le ginocchia.
Ripetere per 30 secondi.
2. Mobilizzazione spinale in quadrupedia
A terra in quadrupedia (in genuflessione porre le mani in avanti appoggiandole sul pavimento alla larghezza delle spalle).
Espirare curvando la colonna vertebrale verso l’alto fino a svuotare completamente i polmoni.
Ispirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena.
Ripetere 5 volte
3 Allungamento lombare
Seduti a terra,
distendere una gamba e flettere l’altra in modo da portare la pianta del piede a contatto con la parte interna della coscia estesa.
Allungare entrambe le braccia ed il busto in avanti in modo da avvicinare le dita alla punta del piede.
Se la posizione risulta scomoda puoi utilizzare un elastico o una telo in microfibra per agganciare il piede.
Mantenere la posizione per circa 30″ quindi lentamente ritornare nella posizione di partenza e ripetere per l’altro lato.
4 Reset vertebrale
Seduti, una gamba piegata sotto, l’altra accavallata sulla prima
Con il gomito opposto spingere la gamba piegata verso l’interno ruotando il busto ed il capo in senso opposto
Mantenere la posizione per 30 secondi e ripetere per il lato opposto.
Avvertenze:
Eseguire sempre un riscaldamento generale prima di iniziare gli esercizi di stretching; indossare indumenti comodi che non impediscano i movimenti; scegliere un ambiente rilassante e rispettare la corretta tecnica di respirazione; evitare i movimenti bruschi e gli eccessivi allungamenti.
Se il dolore persiste o peggiora, consulta il medico o un fisioterapista.
Potrebbe essere necessario un trattamento specifico per risolvere il problema alla base del colpo della strega.
Il più delle volte il colpo della strega insorge a causa di movimenti insoliti, forzati, troppo intensi o mal controllati.
Una delle situazioni più comuni è alzarsi al mattino dal letto, con la muscolatura lombare contratta in maniera eccessiva a causa di un banale colpo di freddo, di posizioni sbagliate assunte durante il riposo o di sforzi compiuti il giorno prima e non ancora recuperati.
Dal punto di vista fisiologico le cause del colpo della strega vanno ricercate, oltre che nella mancanza di elasticità della muscolatura paravertebrale, in patologie che colpiscono le strutture vertebrali presenti in questa zona.
Per capire le cause per le quali insorge il colpo della strega bisogna innanzitutto rendersi conto che la contrattura è un atto difensivo che l’organismo adotta per evitare conseguenze ben più gravi (stiramento). Quando allunghiamo un muscolo in maniera eccessiva, si innesca un meccanismo involontario che porta alla contrazione delle fibre muscolari. In questo modo, se da un lato si evitano i danni da eccessivo allungamento, dall’altro possono insorgere conseguenze altrettanto negative (come la contrattura o il colpo della strega).
Ovviamente, tanto maggiore sarà l’elasticità della muscolatura paravertebrale e tanto minore sarà la possibilità di essere colpiti da questo episodio di lombaggine acuta. Al contrario, se le fibre muscolari sono già fisiologicamente contratte, basterà un minimo allungamento per scatenare il riflesso da stiramento ed insieme a questo il dolorosissimo colpo della strega.
Una sana abitudine è mantenere forti ed elastici tutti i muscoli del corpo con un allenamento completo.
Una combinazione di esercizi di Yoga, Pilates e stretching eseguiti almeno due volte a settimana è il modo migliore per dimenticarsi del problema e iniziare a stare bene sempre.
Considera di frequentare un corso per imparare bene le posizioni e le tecniche che ti aiuteranno ad ottenere velocemente il risultato, così da stare bene prima ed imparare gli esercizi nel modo corretto.
INDICE Che cos’è Se il dolore non passa Cosa fare Previeni piuttosto che curare Se il dolore si riduce Che cos’è Come posso riconoscere l’ipercifosi?
INDICE Che cos’è Se il dolore non passa Cosa fare Previeni piuttosto che curare Se il dolore si riduce Che cos’è Come posso riconoscere il
INDICE Come iniziare Quali sono Come eseguirli Consigli utili Come iniziare Quali sono i migliori esercizi per il mal di schiena? Il primo esercizio per
INDICE Cos’è il mal di schiena? Quando mi devo preoccupare? Fattori di rischio e cause Consigli utili Cos’è il mal di schiena? Il mal di